111

FIRST BELIEVE (THEN zFIGHT TILL THE END)

Questo Talismano è probabilmente uno dei più chiari: immediato e fortissimo (per il mio sentire ovviamente!), portatore dell’Unica guerra giusta quella del Cavaliere di Luce. 

C’è chi la chiama danza in quanto una volta nel flusso la tipica durezza di alcune scelte e azioni pare venga sostituita da un quasi completamente naturale susseguirsi di eventi che portano esattamente verso la Meta… 

Personalmente ho avuto l’immenso onore di provare quanto appena descritto, ma dalla mia esperienza, tutto ciò si verifica solamente quando si è completamente immersi nel proprio flusso e riuscire a rimanervi, almeno per noi neofiti, non è affatto semplice!

Le intromissioni e i tentativi di sabotaggio da parte di vibrazioni inferiori, del nostro Avversario interno, sono continui e spesso feroci, individuarli e riuscire a non farsi spostare diventa quindi -per me- comunque una battaglia. Ecco l’esigenza di questo talismano guerriero, un monito per la nostra anima e quelle che in lui si imbattono.

Qualunque scelta fai nella vita, deve soddisfare 5 attributi fondamentali:

Verità

bellezza

salute

felicità

Luce 

Se prendi una decisione seguendo questo criterio sarà quella giusta  (la Sciamana – Olga Karithidi)

Questa è la nostra battaglia e nel contempo dobbiamo Amarci e Amare. Amare anche il nostro nemico, ma in maniera pura e scevra da terrene tenerezze: il nostro nemico ha scelto di ucciderci, non è luce, tu lo sai, lui forse no oppure non ne conosce il prezzo, bene, noi lo ameremo ovvero lo lasceremo percorrere la strada che ha scelto anche se questo vorrà dire perire per nostra mano… perché è questo che la sua anima (risvegliata o meno) ha deciso di fare e una delle principali regole della nostra guerra è insegnare con l’esempio, con nient’altro. Il proselitismo coatto non getta fondamenta solide per la costruzione di nessun percorso di luce perché – se ben attuato – viola attraverso i meccanismi della mente (il tribunale) l’altrui libero arbitrio.

Ma torniamo a questo Talismano: già, la Spada è rivolta verso l’alto (e non verso il basso come in molte delle rappresentazioni che siamo abituati a vedere tipo Michele…). 

L’intento era quello di spogliare questo simbolo della ferocia di una lotta troppo terrena quindi la spada punta al Cielo, all’Ascesa, è per quello che combatte, tutto il resto è conseguenza, coda…

Da sempre archetipo di Forza e di Giustizia che si ritrova in tutte le culture come simbolo di  Volontà Divina, come emblema di forza e protezione dei Giusti e punizione per  gli ingiusti.

La spada è anche simbolo del Verbo Divino e quando fiammeggiante, come nel caso di quella di Vishnu (importante divinità del pantheon induista) o dell’Arcangelo Michele, rappresenta la Conoscenza pura e l’eliminazione dell’ignoranza.

Specularmente, ma non di minore importanza in questo Talismano, è il concetto di esoterico, (l’interno) che ha bisogno dell’exoterico (l’esterno), per proteggersi celandosi, per sottrarsi alla vista. Simbolicamente la Spada assolve perfettamente alla comunicazione di questo concetto laddove la lama costituisce l’esoterico e la fodera, la guaina protettrice, l’exoterico. 

Nella Tradizione Cavalleresca occidentale, la Spada è l’arma nobile che contraddistingue il Cavaliere e l’Eroe. Il segno della predestinazione per l’Eroe è proprio nel trovare una potente Spada nei meandri di una grotta o nell’estrarla dalla roccia come nel caso di Artù con Excalibur… ma questo è un discorso troppo lungo che, se vorrai, potrai approfondire in autonomia! 😉

E’ dai, forse un po’ scontati, significati di Difesa e di Offesa che risaliamo a quelli del dualismo tra il Bene e il Male, li troviamo nel Codice Cavalleresco in Occidente e nel Bushido nell’estremo oriente, entrambi comunque Codici d’onore. 

La spada era un segno distintivo del Cavaliere e del Samurai un “marchio” che contraddistingueva gli iniziati guerrieri.

In questo senso la spada è il simbolo per antonomasia della condizione militare e delle virtù relative al coraggio; espressione di nobiltà, di forza virile, e di altezza morale. Essendo però simbolo di potere essa ha in se una dualità da un lato costruttiva di giustizia e dall’altro distruttiva di prevaricazione.
Nella tradizione cavalleresca, dunque, la spada se brandita da Mani Capaci e Giuste esprime “Forza Benefica”; ma se cade in mani indegne e impure può divenire “malefica”.

La sua dualità contiene il maschile e il femminile, il bene e il male uniti in un unico oggetto. 

Da questa unione di opposti la Spada trae la sua forza che può essere anche divina (Bibbia: “La Spada dello Spirito che è la Parola di Dio” E.F. 16-17). La Spada come simbolo della Volontà Divina, che anima e protegge i giusti, punisce gli ingiusti e simboleggia il Verbo Divino… Tanto che nell’Apocalisse di Giovanni è rappresentato il Verbo Personificato (il Cristo) dalla cui bocca fuoriesce una Spada a doppio taglio i cui due fili taglienti stanno a significare il duplice potere di giustizia: combattere il “male” e difendere i “Giusti” (Cfr. Bessi)

Ma veniamo alle mie amate Ali… l’unico tatuaggio che ho seriamente pensato di impartirmi… l’unico ciondolo (sigillo) che potrei indossare sempre.

Le Ali sono un simbolo di movimento, di volo e di pensiero, di immaginazione, di Spiritualità.

Alcuni sostengono  addirittura che le Ali d’Angelo simboleggino la Perfezione e che la persona che le porta tatuate, aspiri a qualcosa di più grande, che punti ad un obiettivo molto alto ovvero il ricevere le ali d’Angelo, premio per il quale dovrà lottare duramente!

Rimanendo nel mondo del tatuaggio, trovo molto affascinante che a seconda della collocazione del disegno, possa variare l’intento interiore del ricettore: collocate sul retro, ad esempio, pare che le Ali d’Angelo rappresentano anche la magia, il trascendentale, il viaggio verso l’aldilà, il furto e infine la libertà.

Altro aspetto interessante legato alla simbologia delle Ali è quanto siano immediatamente  associate con animali reali, come uccelli, farfalle, libellule e pipistrelli, ma anche ad esseri mistici e creature mitologiche, come angeli, Draghi e Fate… 

Velocità, elevazione, aspirazione e libertà… 

Insomma una simbologia sublime che ho fatto molta fatica ad usare stilizzata in quanto mio personale stargate per la dimensione Arte Canalizzata, un luogo ovattato e perfetto dove il tempo svanisce e l’armonia più totalizzante mi avvolge nel tepore di un abbraccio impalpabile, ma potentissimo… Uscirne non è semplice, tanto quanto rimanere nel flusso ed ecco che la Forza dell’Essenza corre in mio soccorso, stilizzando il tutto nella sua linea primordiale.

Fidati fratello e combatti…